Polizza Cyber Risks

A chi è destinata la polizza?

La polizza Cyber Risks protegge le Aziende di qualunque dimensione da disastri quali perdita, indisponibilità e corruzione dei dati, violazione degli obblighi di riservatezza, ransomware ed eventi derivanti dai media online, sia in termini di responsabilità civile, sia per le perdite causate da atti dolosi e/o negligenza.
La polizza comprende una vasta gamma di soluzioni per la valutazione del rischio cyber, la gestione della crisi successiva all’evento e il trasferimento del rischio che oggi le aziende sono chiamate a fronteggiare.

 

Perché c'è bisogno di questa copertura?

Costi crescenti

  • Le violazioni degli obblighi di riservatezza possono costare alle aziende fino a 4 milioni di dollari* per evento a seconda della gravità dell’attacco
  • Nel 2015 il costo medio per record perso o rubato ha raggiunto i 158 dollari*
  • Rispetto al 2013 il costo totale di una violazione dei dati è cresciuto del 29%**

Minacce crescenti

Le versioni di ransomware sono cresciute da poco meno di 400.000 nella seconda metà del 2014 ad oltre 2 milioni nella prima metà del 2015***. Il ransomware sta diventando una delle più pericolose minacce cyber che le organizzazioni devono affrontare, con perdite globali per milioni di euro.
Anche le società con una solida sicurezza informatica e ottimi controlli della riservatezza dei dati sono esposte al crimine informatico.

*(IBM & Ponemon Institute 2016 Cost of Data Breach Study)
** (McAfee Labs 2016 threat predictions report)
***(Symantec Special Report 2016 Ransomware and Businesses)

 

Cosa include?

La risposta agli incidenti informatici: la polizza Cyber Risks offre una partnership con leader globali nella gestione delle crisi per offrire ai clienti una risposta agli incidenti 24/7 su scala globale, attraverso un apposito numero verde. Questo servizio incluso in polizza assiste i clienti in tutte le fasi del processo, impiegando una rete di esperti in ambito informatico: risposta agli attacchi denial of service, cyber-estorsione, consulenza legale, attività di notifica, risposta alle frodi e pubbliche relazioni. Questo servizio è disponibile in lingua locale 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

La copertura per la responsabilità civile: protegge l’assicurato dai danni causati dalla violazione di dati personali e informazioni aziendali protette da accordi di riservatezza. Le principali coperture previste sono:

  • Violazione degli obblighi di riservatezza: mancata protezione dei record e dei dati in formato cartaceo e/o digitale
  • Sicurezza della rete: trasmissione di un attacco informatico
  • Contenuti multimediali: violazione di una proprietà intellettuale a causa di errata gestione dei dati o di negligenza nell’uso dei media
  • Accesso negato: limitazione della possibilità per i clienti di accedere ai sistemi informatici dell’assicurato, ad esempio siti web, a causa di un attacco al sistema
  • Reputazione: diffamazione o violazione della privacy tramite un’attività informatica.

La copertura per perdite dirette: ha l’obiettivo di minimizzare gli effetti di un incidente informatico. Le principali coperture previste sono:

  • Spese di notifica
  • Riduzione del margine di profitto a causa dell’interruzione dell’attività
  • Costi di recupero e ripristino dei dati, compreso l’aumento del costo del lavoro e delle apparecchiature
  • Danni e spese per cyber-estorsione
  • Spese per la gestione della crisi a seguito di un incidente: la polizza risponde con una serie di fornitori specializzati nella gestione adeguata e tempestiva
    dell’incidente.

Offriamo la copertura contro le azioni delle autorità di vigilanza per le violazioni degli obblighi di riservatezza dei dati, ove assicurabili per legge. In questo caso sono coperti i costi di difesa, le sanzioni comminate dall’autorità e i pagamenti per l’indennizzo dei consumatori.

La Polizza Cyber Risks fornisce ai propri Clienti, grazie ad un team di tecnici in tutto il mondo, servizi di Risk Engineering e di mitigazione del danno.

La polizza Cyber Risks mitiga i rischi del GDPR Clicca qui per saperne di più